Descrizione
Cedesi rinomata attività di ristorante sita nel centro di bellissimo borgo medioevale in provincia di Arezzo.
Siamo stati incaricati di vendere storico ristorante con immobile, aperto tutto l'anno.
L’edificio che accoglie il ristorante di circa 225 Mq. è un palazzo risalente al tardo settecento e si trova nel centro storico di Monte San Savino, a pochi passi dalla piazza principale dove culmina il pedonale corso Sangallo.
L’obiettivo progettuale nuella sua realizzazione, era qello di creare un spazio accogliente per un pubblico trasversale, che non fosse solo ristorante ma anche luogo di ritrovo, un lounge bar, pre/post cena. Un locale dove si potesse trascorrere una piacevole serata, ascoltando buona musica, sorseggiando ottimi cocktails e assaporando le raffinate ricette dello chef che propone una cucina dalle origini popolari, reinterpretata, abbinata e servita in chiave contemporanea.
La pesantezza delle rocce che affiorano dal sottosuolo e la matericità della muratura faccia vista delle pareti si alterna ai raffinati ed eleganti stilemi della prima metà del novecento, con i suoi materiali pregiati dalle forme geometriche rigorose.
I pregiati legni laccati, l’ottone, gli specchi, le cementine esagonali bianche a nere del pavimento, fanno da sfondo all’arredo di ricerca, dove il contemporaneo diventa il filo che cuce la narrazione tra passato e presente. Entrando al piano terra, dove si trova l’ingresso principale, la sala bar e la cucina, si percepisce la presenza della scala e l’impressine è quella di scendere in un interrato, se invece si segue lateralmente il banco bar si arriva nel soppalco che si affaccia nella sala principale a doppia altezza e si scopre il secondo ingresso al piano terra del borgo inferiore, che apre uno scorcio visivo sul suggestivo vicolo medievale.
Entrando al piano superiore si è accolti nella sala bar, il protagonista assoluto è il banco dove si servono drink e caffè, mentre alle sue spalle spalle si apre la vista sulla cucina, presenza discreta e orgogliosa, cuore pulsante del locale, appena filtrata da una doppia porta in vetro trasparente ambrato.
La sala bar culmina nel soppalco con il suo salotto di velluti imbottiti, sommità della scatola di legno che al piano inferiore filtra la sala ristorante dagli ambienti di servizio, con il suo patchwork di essenze lignee.
Le spazio ristorante al piano inferiore si articola invece in tre sale, in ogni una delle quali domina la preesistenza materica delle pareti, delle volte in mattoni, e dei solai con antiche travi in legno, tutto è rimasto così come lo abbiamo trovato, i nuovi interventi risultano minimi e misurati insieme alla presenza discreta dell’arredo.
All'esterno, vi è da una parte la presenza di ampia pedana, capace di accogliere 20 posti e dall'altra parte sulla piazza, la possibilità di posizionare dei tavoli per altri 40 posti.
A decorrere dal 01/01/2024, il ristorante è stato dato in gestione per 24 mesi ad una cifra garantita da fideiussione bancaria al 100%, importo di euro 30.000 annuali oltre iva.
Io contratto è di 6 anni rinnovabili per secondo e terzo biennio, allo stesso importo annuale e alle stesse condizioni di garanzia con fideiussione bancaria.
L'annuncio a Monte San Savino, cedesi rinomato ristorante, risulta essere un ottimo investimento per dei giovani che vogliono lavorare e divertirsi allo stesso tempo, per un nucleo famigliare strutturato e per operatori del settore ed investitori interessati all'acquisto di ristorante molto conosciuto e stimato che garantisce una rendita certa e duratura. Importo:
Immobile 480.000 euro
Attività 120.000 euro, telefono +39 333 799 1699